Organized by Veronafiere
Verona
14-16 Settembre 2016
EXHIBITION AND CONFERENCE

News

CosmoBike Mobility 2016, tutti i materiali

28/09/2016

CosmoBike Mobility 2016 è finito, abbiamo cercato di documentare su Bikeitalia, su twitter e con le dirette fb lo svolgimento dei 100 speech che abbiamo ospitato a Verona. Per chi se li fosse persi, e per chi vuole continuare ad approfondire, abbiamo predisposto 3 azioni: 1 – Guarda Abbiamo registrato molti interventi tra i 100…

Bike To School: i bambini cambieranno il mondo

12/09/2016

Soltanto il 16% dei bambini arriva da solo a scuola, il restante 84% è accompagnato in auto dai genitori o comunque da un adulto. Percentuali capovolte rispetto agli anni ’70, quando la stragrande maggioranza dei piccoli studenti andava a scuola da solo. Eppure per i pediatri insegnare ai figli come raggiungere in autonomia la scuola,…

Ciclologistica, opportunità per le città e per il mercato del lavoro

06/09/2016

Dalla nascita delle ZTL (Zone a Traffico Limitato), le città italiane sono andate verso una progressiva limitazione all’accesso alle automobili, fino ad arrivare al caso emblematico di Area C a Milano e alle pedonalizzazioni che sono un trend inarrestabile. Se questa tendenza rappresenta sicuramente un aspetto positivo per la salute delle città che in questo…

Car-free cities, l’analisi di Anna Donati

05/09/2016

Quali provvedimenti sono stati messi in campo in Italia per “contenere” l’auto ed i suoi effetti negativi per la qualità dell’aria, per la tutela dei beni storici, l’occupazione dello spazio pubblico e ridurre la congestione nelle aree centrali? Nel nostro Paese solo nel 1991 si istituiscono Zone a Traffico Limitato con il controllo di varchi telematici,…

Il futuro dell’industria della bicicletta e l’advocacy

05/09/2016

L’Italia è il secondo produttore in Europa di biciclette e accessori, ma nell’ultimo anno qualcosa è andato storto: -2,8% di biciclette vendute, -14% di biciclette prodotte e -20% di biciclette esportate. Chiunque conosca un minimo le leggi dell’economia, sa che ogni economia di mercato si basa sull’incontro di una curva di offerta e una curva…

Lo spazio del gioco e l’accessibilità

31/08/2016

Lo spazio pubblico urbano, sia esso costruito o verde, è ciò che fa la qualità delle nostre città. Il suo essere sicuro, inclusivo e accessibile per tutte le persone – quale che sia il loro sesso, età, condizione fisica, stato socio-economico, cultura e religione – è ciò che rende la città sostenibile (Agenda 2030 delle…

Aumentare la sicurezza e il comfort dei ciclisti: il progetto europeo Xcycle 

29/08/2016

Nel giorno di apertura di Cosmobike Mobility, mercoledì 14 settembre, nel panel “Infrastrutture per città ciclabili” saranno presentati alcuni studi sul tema della sicurezza dei ciclisti che sono stati condotti nel progetto XCYCLE,  un progetto Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Università di Bologna.  Se la bici sta vivendo un’epoca di rilancio del suo…

Cicloparcheggi, soluzioni per la sicurezza

23/08/2016

– Anche stamattina coda folle sulla circonvallazione… – Non abiti lontano, perché non vieni in bici? – Vorrei, ma me ne hanno già rubate a decine. Il pericolo del furto, soprattutto nelle grandi città, è uno dei deterrenti più forti all’uso della bici, una vera piaga che colpisce soprattutto chi parcheggia la bici in zone…

Nasce il Club delle Città 30 e Lode

05/08/2016

Città di piccole e medie dimensioni possono essere laboratori a cielo aperto in cui sperimentare nuovi modelli di mobilità, mettendo in rete le esperienze per sconfiggere insieme i tanti problemi derivanti dal traffico motorizzato: sono 15 i Comuni che hanno gettato le basi per un’alleanza in nome della mobilità nuova con la creazione del “Club…

Moderazione del traffico: per città amiche di pedoni e ciclisti

01/08/2016

La prima e più importante questione che le azioni per la difesa e diffusione della mobilità attiva devono saper affrontare è quella della costruzione di un contesto generale “amico” dei pedoni e della bicicletta, nel quale cioè sia possibile per un per un pedone o un ciclista muoversi ovunque in modo confortevole e sicuro. Moderazione…